081 610 07 36 [email protected]

Erano rimasti inattivi per lungo tempo, sia per produttività che per la musica dal vivo, ma finalmente sembrano essere tornati. Parliamo degli Arctic Monkeys, che nelle ultime settimane hanno fatto molto parlare di loro, annunciando, anche se in modo non preciso, prima l’uscita di un nuovo album entro l’anno in corso e adesso delle nuove date per il loro tour.

Era il 2013 quando uscì “AM“, l’ultimo disco di inediti della band di Sheffield, mentre al 2014 risale l’ultimo tour atto a sponsorizzare proprio tale album. Da allora, i membri dei Monkeys si sono presi una pausa per dedicarsi ai loro progetti personali, ma ora, finalmente, il silenzio sembra essersi rotto.

Qualche settimana fa, come già accennato, il gruppo ha annunciato l’intenzione di partire per un nuovo tour nel corso della prossima estate. La prima tappa sarà senza dubbio al Primavera Sound Festival di Barcellona, ma sono molte altre le tappe che vedranno gli Arctic esibirsi fino ad Agosto inoltrato. Fino ad ora sembra che non fosse stata pensata alcuna tappa italiana, ma ultime indiscrezioni smentiscono questo pensiero. Secondo fonti indiscrete infatti, il gruppo è pronto a far il suo ritorno anche in Italia e annuncerà nelle prossime ore (o forse poco più) quali saranno le date che interesseranno il nostro paese per la loro tourneè.

E cosa potrebbe accostarsi meglio ad un nuovo tour se non un nuovo album? Quasi un anno fa, Alex Turner, leader della band, aveva dichiarato l’intenzione di tornare in sala per un nuovo album. Le conferme più recenti arrivano in modo indiretto dal bassista Nick O’Malley, tramite il magazine specializzato in moto “For the Ride“, che ha pubblicato alcuni scatti del musicista “il giorno prima dell’inizio delle registrazioni del sesto disco, in una location segreta.

Sembra certo che il nuovo album vedrà la luce per il 2018, salvo imprevisti, ma faranno in tempo per il nuovo tour? I fan avranno abbastanza fortuna per poterlo udire dal vivo?