Seleziona una pagina

L’estate si stai ormai avvicinando alla conclusione, ma il nostro sguardo è rivolto sempre avanti. Tuttavia, pur avendo portato con se tante novità musicali, non dovremmo dimenticarci di guardare anche indietro qualche volta. Solo guardando indietro è possibile scoprire e riscoprire artisti, brani e meraviglie di un passato ormai considerato perduto. Per questo, in nome dei grandi successi del passato, le Interviste di Nick inaugura una nuova rubrica: “Anniversari”. Tale spazio sarà dedicato all’esplorazione ed alla riscoperta di eventi del passato, tesori ormai perduti o a volte dimenticati. In questo primo appuntamento esamineremo, in ordine cronologico, gli anniversari più importanti di alcuni dischi storici. La prima tappa i ruggenti anni 50-60. Vediamo in breve quali sono i cantanti e le band che hanno raggiunto un simile traguardo.


Elvis Presley: Elvis Presley ed Elvis

Unico del periodo degli anni 50 è l’inimitabile Big E. Elvis Aaron Presley è stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi. Fu uno dei massimi esponenti del Rock and roll e del Rockabilly, al punto da guadagnarsi l’appellativo di “Il Re”.
Durante la sua carriera, dal 1953 al 1977, ha prodotto 61 album e ispirato numerosi artisti di tutto il mondo. Con Micheal Jackson condivide il record del maggior numero di dischi venduto da un cantante, superando il miliardo di copie.
Il 2016 segna 60 anni dall’uscita dei suoi due primi lp, “Elvis Presley” ed “Elvis”. Con essi, Il Re ha dato il via ad uno dei più grandi fenomeni musicali di tutti i tempi.

Elvis Presley

Elvis Presley

Elvis Presley LP

Elvis Presley LP

The Beach Boys: Pet Sounds

The Beach Boys è una delle band più celebri ed influenti nella storia della musica. Esordendo all’inizio degli anni 60 e tutt’ora in attività, hanno composto durante la loro lunga carriera ben 34 album.
Inizialmente legati al Surf rock e al Rock and roll, sono passati poi a generi come il Rock psichedelico e il Pop. Grazie al loro carisma e al loro successo, sono entrati a far parte della “Rock and Roll Hall of Fame”.
Pet Sounds, uno dei loro album più celebri, quest’anno compie 50 anni. Esso è considerato uno dei più influenti album della storia del Pop. Riviste come Rolling Stone e Times lo hanno definito come uno dei migliori album di tutti i tempi.
Con brani come Wouldn’t It Be Nice e God Only Knows, la sua musica è definita come una sinfonia pop barocca. Al suo interno vengono sperimentati anche molti strumenti insoliti come il Theremin, i clavicembali e i campanelli.
Pet Sounds è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso tra i cinquanta album da preservare nel National Recording Registry.

The Beach Boys

The Beach Boys

The Beach Boys - Pet Sounds

The Beach Boys – Pet Sounds

The Beatles: Revolver

Probabilmente non esiste nessuno che non abbia sentito parlare dei Beatles. Il gruppo di Liverpool, nato nel 1960, ha rivoluzionato il mondo della musica in 10 anni di attività. La rivista Rolling Stone li ha definiti come i più grandi artisti di tutti i tempi. Il successo conseguito dal gruppo ha dato vita al fenomeno della cosiddetta Beatlemania, oggetto di studi universitari e psicologici. Con 23 album all’attivo, le copie vendute dei propri dischi oscillano tra i 600 milioni e un miliardo. Tra questi, Revolver, settimo album del gruppo, compie quest’anno 50 anni. Con brani come She Said She Said e Tomorrow Never Knows, Revoler è considerato un prototipo del Rock psichedelico. Divenuto celebre anche per Yellow Submarine, è considerato da molti come l’album migliore della band. La rivista Rolling Stone ha inserito l’album al 3º posto della sua lista dei 500 migliori album.

The Beatles

The Beatles

The Beatles - Revolver

The Beatles – Revolver

The Rolling Stones: Aftermath

Al pari dei Beatles, i Rolling Stones sono una delle band più celebri e di successo di tutti i tempi. Nati anch’essi negli anni 60, con quasi 55 anni di attività sono uno dei gruppi più longevi di sempre. Il loro stile, miscela di musica Rock, Pop e Blues è frutto delle loro rivisitazioni in chiave più Hard. Tale stile gli ha valso l’immagine di “brutti, sporchi e cattivi” contrapposta a quella più rassicurante dei Beatles. I Rolling Stones rappresentano una vera e propria pietra miliare della musica rock, con 64 album all’attivo.
Nel 2016 a compiere ben 50 è Aftermath. Tale disco segna una svolta storica per la band; è infatti il primo album composto unicamente da loro canzoni. I brani, composti dalla coppia Jagger/Richards contiene numerose sperimentazioni musicali. Strumenti inconsueti vengono adoperati, come il sitar in Paint It Black ed il dulcimer in Lady Jane. Un simile lavoro mise la coppia Jagger/Richards allo stesso livello di Lennon/McCartney come compositori.

The Rolling Stones

The Rolling Stones

Rolling Stones - Aftermath

Rolling Stones – Aftermath

The Kinks: Face to Face

I Kinks sono un gruppo rock degli anni 60 e uno dei più celebri esponenti della British Invasion. Considerati come una delle band più influenti dei propri anni, hanno condizionato numerosi altri artisti. Il loro genere spaziava dalla British Invasion, al Garage rock, Hard rock, Baroque pop e Proto-punk. Il loro stile, ispirerà il Glam rock dei decenni successivi. Con quasi 30 album all’attivo in oltre trent’anni di attività, negli anni 90 sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.
Pubblicato nel 1966 è l’album Face to Face, che compie anch’esso 50 anni. Il disco rappresenta l’evoluzione dello stile compositivo del vocalist Ray Davies, specialmente per la tecnica narrativa. L’album contiene celebri brani come Dandy, A Well Respected Man, Dedicated Follower of Fashion e soprattutto Sunny Afternoon.

The Kinks

The Kinks

Kinks - Face to Face

Kinks – Face to Face

The Jimi Hendrix Experience: Hey Joe e Stone Free

The Jimi Hendrix Experience è stato il celebre e primo gruppo che faceva capo al chitarrista Jimi Hendrix. Tale band si costituì per volere di Hendrix, nel tentativo di cercare e sperimentare nuove sonorità. Blues rock, Hard rock, Acid rock e soprattutto Rock psichedelico sono la somma delle “esperienze” di questa formazione. Nonostante sia esistito per meno di mezzo decennio, è considerato tuttora una pietra miliare della musica rock.
Il 2016 è un anno simbolico non solo per l’anniversario dei due singoli Hey Joe e Stone Free, ma anche perché è l’anno di formazione della band stessa.

The Jimi Hendrix Experience

The Jimi Hendrix Experience

Hey Joe - Stone Free

Hey Joe – Stone Free

Jefferson Airplane: Take Off

Direttamente dalla “City by the Bay” (San Francisco) arrivano i Jefferson Airplane con il loro Folk rock e Rock psichedelico. Fondati nel 1965, la band conta meno di 10 anni di vita, eppure hanno all’attivo ben 40 album. Dalle ceneri dei Jefferson Airplane nacquero successivamente i Jefferson Starship noti poi come Starship e infine Jafferson Starship Next Generation.
La loro fama gli ha comunque permesso di entrare nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996.
Quest’anno ricorre il cinquantennale del loro primo album, Take Off. Con brani come Blues from an Airplane e Run Around, i Jefferson Airplane tracciano il percorso che li porterà alla creazione di un nuovo sound, rivoluzionario rispetto ad altri colleghi degli stessi anni, come i Beatles e i Byrds.

Jefferson Airplane

Jefferson Airplane

Jefferson Airplane - Take Off

Jefferson Airplane – Take Off

Cream: Fresh Cream

Considerati il primo Power Trio e Supergruppo della storia, i Cream si formarono nel 1966. Composti da Eric Clapton, Jack Bruce e Ginger Baker, sono considerati degli innovatori del Rock in generale. Nonostante la breve durata della formazione, la sua influenza su numerosi artisti dei decenni successivi resta indubbia. Tre anni di attività e 16 album in totale, gli hanno valso l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame. Anche la rivista Rolling Stones li ha inseriti tra i 100 artisti migliori di sempre, al 67° posto.
Quest’anno ricorre il cinquantennale non solo della formazione del gruppo, ma anche del loro primo album, Fresh Cream. Al suo interno troviamo brani come Spoonful, I Feel Free e I’m So Glad. L’ album è stato inserito tra i 500 album migliori di tutti i tempi, al 101° posto.

Cream

Cream

Cream - Fresh Cream

Cream – Fresh Cream

Bob Dylan: Blonde on Blonde

Robert Allen Zimmerman, meglio noto come Bob Dylan, è una delle figure più importanti degli ultimi cinquant’anni nel campo musicale. Noto per essere anche uno scrittore, pittore, poeta, attore e scultore ha influenzato anche cultura popolare e letteraria mondiale. Esordendo alla fine degli anni 50, la sua lunga carriera ha visto la produzione di quasi 60 album. Country, Blues, Gospel, Rock, Jazz e Swing sono i generi che lo contraddistinguono, così come la sua abilità da polistrumentista. Il suo successo su scala mondiale gli ha valso riconoscimenti come Premi Oscar, Golden Globe, Premi Pulitzer e Grammy Award. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 2° posto tra i 100 migliori artisti, al 7° tra i 100 migliori cantanti e al 1° tra i 100 migliori cantautori. Per questo è considerato da molti come il più grande artista dell’ultimo secolo.
Nel 1966 uscì Blonde on Blonde, suo settimo album, considerato da molti come uno dei migliori della storia. Brani come Just Like a Woman, Visions of Johanna, I Want You caratterizzano questo disco. Nel 2003, Blonde on Blonde ha guadagnato il 9° posto nella classifica dei 500 album migliori di sempre.

Bob Dylan

Bob Dylan

Bob Dylan - Blonde on Blonde

Bob Dylan – Blonde on Blonde

The Byrds: Fifth Dimension

The Byrds è una storica band Californiana degli anni 60. Con solo 8 anni di attività, hanno prodotto quasi 20 album, entrando nella storia della musica rock. Dopo gli esordi col Folk rock, sono passati a sound country e psichedelici, per poi coniare dei veri e propri nuovi stili, come il Raga rock e lo Space rock. La band è entrata a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel 1991. Inoltre, la rivista Rolling Stone li classificati come 45° tra i 50 migliori artisti rock di sempre.
A compiere 50 anni è il loro terzo album, Fifth Dimension. Il disco fu inciso in un periodo di transizione, nel quale Gene Clark, principale autore, lasciò la band. Il disco non contiene solo brani di stampo rock, ma anche di stile country e jazz. La famosissime Eight Miles High e altri brani come 5D e Mr. Spaceman fanno parte dell’album.

The Byrds

The Byrds

Byrds - 5D

Byrds – 5D

Simon & Garfunkel: Sounds of Silence

Simon & Garfunkel sono stati un popolare duo folk statunitense, costituito da Paul Simon e Art Garfunkel, formatosi nel 1957. Famosi per brani come Mrs. Robinson e The Boxer, sono diventati delle vere e proprie icone della musica leggera. Durante la loro attività, durata fino al 1970, hanno pubblicato 13 album. Il loro successo gli è valso numerosi Grammy Awards e l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame.
Sounds of Silence, il loro secondo album, compie 50 anni. Il disco contiene una nuova versione dell’omonimo brano, dove viene affrontato il tema dell’incomunicabilità umana.

Simon & Garfunkel

Simon & Garfunkel

Simon & Garfunkel - Sounds of Silence

Simon & Garfunkel – Sounds of Silence


Il prossimo appuntamento riguarderà i grandi successi del decennio successivo. Non perdete le prossime novità di “Le interviste di Nick” e le esclusive Sud in Sound.