Quest’anno si è aperto con la scomparsa di uno dei più grandi artisti del nostro tempo: David Bowie. Eppure, dall’aldilà, il Duca Bianco continua a sorprenderci e commuoverci, grazie ai suoi ultimi brani rimasti finora inediti. Proprio qualche giorno fa infatti, sono state presentate su BBC Radio, due delle ultime canzoni registrate da Bowie.
I BRANI
Le due tracce, No Plan e When i Met You, insieme a Killing a Little Time, altro brano inedito, fanno parte della colonna sonora del musical Lazarus, creato e prodotto dallo stesso Bowie. La loro realizzazione è stata curata dal produttore Tony Visconti, che ha lavorato con Bowie anche in “Blackstar”. Proprio Visconti ha assistito alle ultime registrazioni di Bowie, che anche se devastato dal male trovava le forze per continuare con la sua musica, come solo i grandi artisti sanno fare.Le due tracce sono state trasmesse in anteprima da due programmi differenti. When I met you è stata fatta ascoltare dal dj Shaun Keaveny su BBC Radio 6 music (dal minuto 51.00 circa); No plan è stata lanciata da Jeremy Vine su BBC Radio 2 (ascoltabile qui).
IL MUSICAL
Lazarus è il musical composto da David Bowie e diretto da Ivan van Hove. Portato sulle scene per la prima volta nel 2015, è stato uno degli ultimi lavori di Bowie completato prima della sua morte. Il musical è un sequel di romanzo di Walter Tevis “L’uomo che cadde sulla Terra”; Bowie recitò nell’adattamento cinematografico del libro, diretto da Nicolas Roeg.
Il musical è stato messo in scena per periodo di tempo limitato al New York Theatre Workshop a Manhattan. Gran parte della produzione del musical è stata tenuta segreta fino alla sua anteprima nel novembre 2015. Il musical ha aperto i battenti il 7 dicembre 2015, per proseguire fino al 20 gennaio 2016.
Ecco la tracklist della colonna sonora di Lazarus:
CD 1:
1. Hello Mary Lou (Goodbye Heart) – Ricky Nelson
2. Lazarus – Michael C. Hall & Original New York Cast of Lazarus
3. It’s No Game – Michael C. Hall, Lynn Craig & Original New York Cast of Lazarus
4. This Is Not America – Sophia Anne Caruso & Original New York Cast of Lazarus
5. The Man Who Sold The World – Charlie Pollack
6. No Plan – Sophia Anne Caruso
7. Love Is Lost – Michael Esper & Original New York Cast of Lazarus
8. Changes – Cristin Milioti & Original New York Cast of Lazarus
9. Where Are We Now – Michael C. Hall & Original New York Cast of Lazarus
10. Absolute Beginners – Michael C. Hall, Cristin Milioti, Michael Esper, Sophia Anne Caruso, Krystina Alabado & Original New York Cast of Lazarus
11. Dirty Boys – Michael Esper
12. Killing A Little Time – Michael C. Hall
13. Life On Mars – Sophia Anne Caruso
14. All The Young Dudes – Nicholas Christopher, Lynn Craig, Michael Esper, Sophia Anne Caruso & Original New York Cast of Lazarus
15. Sound And Vision – David Bowie
16. Always Crashing in the Same Car – Cristin Militia
17. Valentine’s Day – Michael Esper & Original New York Cast of Lazarus
18. When I Met You – Michael C. Hall & Krystina Alabama
19. Heroes – 4:43 – Michael C. Hall, Sophia Anne Caruso & Original New York Cast of Lazarus
CD 2:
1. Lazarus – David Bowie
2. No Plan – David Bowie
3. Killing A Little Time – David Bowie
4. When I Met You – David Bowie
LE NOVITÀ
Solo qualche settimana fa, in occasione del rilascio del nuovo box-set Who Can I Be Now? era stato pubblicato un’intero album di inediti intitolato The Gouster; sette brani accantonati da Bowie, usati poi come bozze per le canzoni di Young Americans.
Il 21 Ottobre, è uscito il doppio CD e triplo LP della colonna sonora, una sorta di testamento artistico.
Il 10 novembre uscirà poi il libro con la sceneggiatura, in lingua inglese, scritta da Bowie e Enda Walsh. Il titolo sarà “Lazarus: The Complete Book and Lyrics”.
Per i fan di Bowie ci sarà ancora un altro regalo: l’11 novembre sarà pubblicato “Bowie – Legacy”, una collection che conterrà i suoi grandi successi, alcuni brani dall’ultimo album e una versione inedita di “Life on Mars”.