Seleziona una pagina

Eccoci ad un nuovo appuntamento della rubrica Anniversari. Manca poco alla fine del 2016, ma non ci sembra giusto dimenticarci della musica, specialmente di quella del passato. Questa volte tratteremo degli album degli anni 90. Andiamo a vedere quali sono i grandi successi di quest’ultimo decennio del 21° secolo.


Backstreet Boys: Backstreet Boys

I Backstreet Boys sono una Boy Band statunitense. Nati nel 1993, dopo pochi anni raggiunsero un gran successo internazionale. Durante la loro carriera di oltre 20 anni, hanno pubblicato 10 album e venduto oltre 140 milioni di dischi. Vincitori di numerosi premi e riconoscimenti, sono considerati la Boy Band più influenti di sempre.

Quest’anno, il loro primo album, Backstreet Boys, ha compiuto 20 anni. Il disco contiene alcuni dei più celebri pezzi della band, come We’ve Got It Goin’ On, Anywhere for You, Get Down (You’re the One For Me), I’ll Never Break Your Heart e Quit Playing Games (With My Heart). L’album ha la particolarità di contenere alcune tracce diverse a seconda di dove fu pubblicato. Esso fu un enorme e inaspettato successo per il gruppo.

Backstreet Boys, la più celebre boy band di sempre

Backstreet Boys

Backstreet Boys (1996), album di debutto dell'omonimo gruppo

Backstreet Boys – Backstreet Boys


Best of The Beast: Iron Maiden

Gli Iron Maiden sono un gruppo Heavy Metal appartenente al periodo della New Wave of British Heavy Metal. La loro carriera è iniziata negli anni 70 e da allora sono considerati tra i maggiori esponenti del loro genere. Nei loro primi anni, il loro stile Hard&Heavy ricalcava molto quello di gruppi come i Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Deep Purple e i Thin Lizzy. Con gli anni 80 e album come The Number of the Beast, il gruppo riuscì a trovare uno stile personale. Tale stile portò al successo la band per tutto il decennio, fino ad un declino negli anni 90. Qui i Maiden subiscono un tracollo dovuto al cambio di formazione e al passaggio ad un genere più dark. Nel 21° secolo sono tuttavia tornati al successo e al sound che li ha resi celebri. Oggi, insieme ad altri gruppi come Judas Priest, Venom e Saxon vengono reputati come colonne portanti del Metal. La loro musica hai influenzato e ispirato altri celebri artisti come i Metallica e gli Slayer. Con ben 34 album pubblicati, hanno venduto quasi 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Il loro successo gli ha valso numerosi riconoscimenti, tra i quali il 4° posto nella MTV Top 10 Greatest Heavy Metal Bands.

Best of the Beast quest’anno celebra un importante anniversario. Esso rappresenta la prima raccolta della band, pubblicata in diversi formati. In essa vengono ripercorse tutte le tappe più importanti del gruppo con i loro brani più celebri. Number of the Beast, Virus, Aces High, The Trooper, Wasted Years è molti altri brani sono raccolti qui.

Iron Maiden, una delle band simbolo dell'Heavy Metal.

Iron Maiden

Best of The Beast (1996), prima raccolta degli Iron Maiden

Iron Maiden – Best of The Beast


Don’t Stop: Status Quo

Gli Status Quo sono una delle più celebri rock band inglesi dello scorso secolo. Formati negli anni 60, sono tra i pochi gruppi del loro tempo ad essere rimasti sulla cresta dell’onda fino ad oggi. Essi possono vantare una vasta produzione di vari generi di rock, raccolti in 47 album. Hard, Pop, Blues, Boogie, Psychedelic rock sono i generi che li caratterizzano. Gli Status Quo hanno attraversato varie ere musicali e il loro stile è cambiato col tempo. Se all’inizio della loro carriera la loro musica era molto simile a quella dei gruppi contemporanei, forse tecnicamente più complessa rispetto alla maggior parte di loro, dagli anni 70 in poi è cambiata per evolversi in uno stile molto più semplice, puro e immediato, adatto a tutti. Questo stile personale gli ha valso il successo presso il grande pubblico e non solo. Anche molte altre importanti band contemporanee e successive li hanno ammirati. Grazie a tutto ciò possono vantare 120 milioni di dischi venduti e il primato assoluto per il maggior numero di singoli piazzati tra i primi posti delle classifiche inglesi.

Nel 2016 è l’album Don’t Stop a festeggiare il ventesimo anniversario. Il disco fu realizzato per festeggiare il 30° anniversario dall’incontro dei chitarristi Francis Rossi e Rick Parfitt. Fun Fun Fun, When You Walk in the Room, All Around My Hat e Don’t Stop sono contenuti in esso. L’album rappresenta uno squisito incontro e compromesso della migliore musica della band, esaltando il loro classico stile boogie. Anche altri artisti come i Beach Boys, Brian May, Maddy Prior e Tony Jackson hanno partecipato alla realizzazione del disco.

Status Quo, storica band britannica nonchè uno dei gruppi più longevi della storia.

Status Quo

Don't Stop (1996), 22° album degli Status Quo, per celebrare il loro 30° anniversario

Status Quo – Don’t Stop


First Dance: Michael Bublè

Michael Steven Bublè è un cantante Canadese. Cresciuto al suono di Swing, Jazz e Pop, è diventato uno dei migliori interpreti e crooner del nostro tempo. Egli è stato classificato come l’erede di Frank Sinatra per il suo particolare timbro vocale. Il suo stile somiglia molto a quello di altri crooner come Nat King Cole, Tony Bennett e Bing Crosby. Nonostante sia celebre come interprete, Bublè dimostra di essere anche un eccellente autore con composizioni come It’s Time, Everything e Haven’t Met You Yet.
Dal suo esordio avvenuto 20 anni fa, ha pubblicato 16 album e venduto oltre 22 milioni di dischi. Trai premi da lui vinti si annoverano 4 Grammy Awards e numerosi Juno Awards.

Nel ventennale della sua carriera, è il suo primo album indipendente, First Dance, a festeggiare l’anniversario. L’album, di genere Swing, serviva soprattutto a promuovere la versatilità di Michael come artista. Egli si cimenta sia in pezzi classici di Sinatra e standard, si in altri più desueti.

Michael Bublè, cantante, interprete e compositore, considerato l'eredi di Frank Sinatra.

Michael Bublè

First Dance (1996), album di debutto di Michael Bublè.

Michael Bublè – First Dance


Falling Into You: Cèline Dion

Cèline Marie Claudette Dion è una celebre cantante e attrice canadese. Nell’arco della sua carriera di 35 anni, ha pubblicato 49 album e venduto oltre 200 milioni di dischi. Per questo è riconosciuta anche come la più grande artista canadese della storia. La Dion spazia artisticamente tra diversi generi di musica come Pop, Rock, Gospel, Soul e R&B. I testi delle sue canzoni si concentrano principalmente sull’amore, romantico e materno, sulla fratellanza e sulla spiritualità. Le sue doti canore sono considerate tra le migliorie più importanti del panorama mondiale. Spesso viene paragonata ad altre cantanti Pop come Whitney Houston, Mariah Carey e Barbra Streisand. Nella classifica delle “22 più grandi voci della musica” di MTV si è piazzata al 9° posto. Nella classifica di Cove dei “100 migliori cantanti Pop” si è classificata . Inoltre ha vinto una gran serie di Grammy Awards, American Music Awards, World Music Awards e Juno Awards.

A compiere 20 anni nel 2016 è Falling Into You, ventiquattresimo disco della cantante. L’album è considerato il simbolo del periodo d’apice della popolarità della Dion. Insieme a Let’s Talk About Love, altro suo album, è uno tra i dischi di artista femminile più venduto. Per conquistare un pubblico più ampio, l’album accogli diversi elementi musicali e strumentali in se: accompagnamenti orchestrali, sassofono, violino, trombone e chitarra spagnola creano insieme un nuovo sound. Al suo interno vi sono brani come All by Myself, Because You Loved Me, It’s All Coming Back to Me Now e l’omonima del disco. Falling Into You è considerato il più grande successo della Dion. Ha venduto oltre 31 milioni di copie e si è qualificato al primo posto in numerosissime classifiche.

Cèline Dion, la più grande star canadese del pop.

Cèline Dion

Falling Into You (1996), 24° album di Cèline Dion nonchè il suo lavoro più importante.

Cèline Dion – Falling Into You


Infinite: Eminem

Marshall Bruce Mathers III, meglio noto come Eminem o Slim Shady, è un rapper statunitense. E’ considerato uno dei migliori musicisti Hip Hop e Rap di sempre oltre che uno dei migliori dello scorso decennio. In quasi 25 anni di attività, ha pubblicato 10 album e venduto oltre 100 milioni di copie. Nonostante lo stile Rap e Hip Hop, è stato influenzato anche da correnti Rock e Pop. I suoi testi vertono principalmente su argomenti come la politica e la rabbia verso la società. Tuttavia vi sono anche dei brani con argomenti sia più introspettivi sia parodistici della musica pop americana. Vincitore di numerosissimi premi, è all’86° posto nella classifica di Rolling Stones dei 100 migliori artisti di sempre.

Infinite, primo album del rapper, celebra quest’anno il 20° anniversario. Il disco segna il debutto dell’artista e il suo inizio dal basso. Le 500 copie prodotte al tempo furono vendute da Eminem in persona sul cofano della sua auto a Detroit. Realizzato insieme ad alcuni dei membri di quelli che sarebbero stati i D12, è tutt’oggi considerato uno dei migliori album di esordio della storia.

Eminem, idolo del Rap e dell'Hip Hop, uno dei più importanti artisti del ventesimo secolo

Eminem

Infinite (1996), album di debutto del rapper e leggenda dell'hip hop Eminem

Eminem – Infinite


Keys to Ascension: Yes

Ben noto è il gruppo Progressive chiamato Yes. Formati nel 1968, sono considerati tra i massimi esponenti del loro genere, nonché tra i maggiori virtuosi della storia del rock. In quasi 50 anni di attività, hanno pubblicato 65 album. Dai dischi complessi e articolati, propongono uno stile musicale romantico e sofisticato, con l’utilizzo di molti strumenti innovativi. Il loro stile, influenzato fortemente dalla musica classica è considerato intellettuale e spirituale. Le melodie e le armonie spesso si distaccano dai canoni blues per prendere più spunto da quelle classiche. Gli arrangiamenti nei loro pezzi sono ricchi tecnicismi e complessi assoli strumentali. La continua sperimentazione, l’utilizzo di tempi inconsueti e i cambi di velocità sono una caratteristica principale della loro musica.

L’album che compie il suo ventesimo anniversario quest’anno è Keys to Ascension. Tale lavoro vede riuniti dopo quasi 20 anni i membri della formazione classica degli Yes. Sette dei nove brani sono delle registrazioni dal vivo fatte durante dei concerti di alcuni dei loro classici. I restanti That, That Is e Be The One sono considerati dei nuovi classici moderni della band. Il riscontro positivo presso il pubblico di Keys to Ascension sarà il trampolino di lancio per Keys to Ascension 2.

Yes, una delle più importanti, influenti ed eclettiche band Progressive della storia.

Yes

Keys to Ascension (1996), album ibrido del gruppo Progressive Yes

Yes – Keys to Ascension


Lather: Frank Zappa

Frank Vincent Zappa è stato un compositore e musicista statunitense. Artista poliedrico, era in grado di suonare, chitarra, basso, tastiera e batteria. Le sue influenze artistiche spaziano tra generi come Rock, Blues, Jazz, Fusion, Progressive, Musica sperimentale e d’avanguardia. Considerato uno dei più grandi geni della musica del 900, gli album pubblicati a suo nome sono ben 117. Il suo stile musicale era incredibilmente variegato, quanto complesso da comprendere e da inquadrare in uno schema ben preciso. Indipendentemente da ciò, Zappa è stato fonte di ispirazione per numerosissimi musicisti di ogni generazione e di ogni genere. Dream Theater, Ramones, Primus, persino Paul McCartney e italiani come Caparezza ed Elio e le Storie Tese sono stati influenzati da lui.

Nel 2016 è Lather a compiere l’anniversario di 20 anni. Prima della sua uscita, essa era considerato uno degli album leggendari perduti più importanti della storia. Pubblicato postumo alla morte di Zappa, doveva essere un disco quadruplo che doveva uscire nel 1977. Saltato l’accordo con la Warne Bros Records, Zappa fece uscire parte dei brani in 4 CD differenti negli anni successivi. A 3 anni dalla morte del compositore, fu pubblicato grazie alla Zappa Family Trust.

Frank Zappa, eccentrico artista considerato uno di più grandi esponenti del Rock e generi affini, nonchè uno dei più grandi artisti di tutto il 900.

Frank Zappa

Lather (1996), album postumo di Frank Zappa a dischi multipli

Frank Zappa – Lather


No Code: Pearl Jam

I Pearl Jam sono un gruppo Grunge e Alternative statunitense. Nati negli anni 90, sono considerati tra i gruppi più importanti ed influenti dei loro anni. Nonostante siano una band Grunge, si differenziano molto rispetto a gruppi come i Nirvana e gli Alice in Chains. Il loro stile infatti è molto meno heavy e più facilmente rapportabile al rock classico degli anni 70. Infatti, il gruppo ha citato artisti come i Ramones, gli Who e Neil Young come loro ispiratori. Nonostante la tendenza anti-commerciale, sono riusciti facilmente a superare in vendite e successo altri gruppi contemporanei. In 25 anni di attività hanno pubblicato 21 album e venduto oltre 60 milioni di dischi. La fama e il successo ha valso loro anche la vincita di numerosi premi.

No Code, quarto album della band, celebre nel 2016 l’importante anniversario. In esso sono contenuti brani come Hail Hail Hail, Who You Are e Off He Goes. Il disco rappresenta un allontanamento dal Grunge, in via di decadenza, per concentrarsi sulle sperimentazioni di nuovi stili.

Pearl Jam, una delle più importanti band degli anni 90 che hanno portato il Grunge a nuove vette, superandolo.

Pearl Jam

No Code (1996), quarto album dei Pearl Jam e primo tentativo di superamento del Grunge da parte della band.

Pearl Jam – No Code


Perpendicular: Deep Purple

I Deep Purple sono un gruppo Hard Rock inglese. Sono considerati una delle band più importanti degli anni 70, nonché tra i massimi esponente dell’Hard. Tuttavia, nonostante il loro ruolo nella produzione del rock, spaziano anche dal Blues, al Jazz, Funky, Progressive ed R&B. Fondati nel 1968, hanno subito vari cambi di formazione, oltre che un periodo di interruzione delle loro attività. Con ben 93 album pubblicati, hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Quest’anno sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. I Deep Purple sono entrati a far parte del Guinnes dei Primati come il gruppo più rumoroso di sempre.

L’album che compie il 20° anniversario quest’anno è Perpendicular. Il disco è stato realizzato dopo l’abbandono di Ritchie Blackmore e l’ingresso di Steve Morse nella band. Grazie a ciò, il gruppo ritrova l’equilibrio che sembrava aver perso. Storiche canzoni di questo album sono Ted the Mechanic, Sometimes I Feel Like Screaming e Hey Cisco.

Deep Purle, storico gruppo Hard Rock degli anni 60

Deep Purple

Perpendicular (1996), quindicesimo album dei Depp Purple, nonchè il loro album di durata più lunga.

Deep Purple – Perpendicular


Older: George Michael

Concludiamo con un ultima stella che ci ha appena lasciato. Georgios Kyriacos Panayiotou, noto al pubblico come George Michael, è stato un celebre artista pop britannico. Il suo esordio avvenne nel 1981 nel duo pop noto come Wham! insieme a Andrew Ridgeley. La sua carriera da solista, iniziata nel 1987, viene presto contornata dal successo. Con 12 album pubblicati nell’arco della sua carriera, ha venduto oltre 100 milioni di dischi. Michael è stato celebrato da un’enorme serie di riconoscimenti: Grammy Awards, American Music Awards, Brit Awards, Capital FM Awards, MTV Video Music Awards e altri ancora. Recentemente scomparso, è stato l’ultimo grande artista a lasciarci in quest’anno.

L’album che compie 20 anni nel 2016 è Older. Al suo interno vi sono brani come l’omonimo Older, Fastlove, Jesus to a Child e Star People. Dal disco sono stati estratti importanti brano che sono diventati dei singoli di successo. Older è tra i 100 album più venduti di sempre nel Regno Unito.

George Michael, uno dei più grandi artisti Pop della nostra generazione che ci ha recentemente lasciati.

George Michael

Older (1996), terzo album da solista di George Michael e uno dei più importanti album del Regno Unito

George Michael – Older


Altri artisti e dischi

Anche questa volta, citiamo almeno alcuni importanti artisti ed album ad aver compiuto il 20° anniversario nel 2016:

– All this Useless Beauty: Elvis Costello
– Bad Hair Day: Weird Al Yankovic
– California Jamming: Deep Purple
– Emancipation: Prince
– Foot in Mouth: Green Day
– Gone Again: Patti Smith
– Homebrew: Steve Howe
– In The Name of Love: Earth, Wind & Fire
– Jethro Tull in Concert: Jethro Tull
– Lore: Clannad
– Misses: Joni Mitchell
– Never Mind the Bollocks/Spunk: Sex Pistols
– Overnight Sensation: Motorhead
– The Rolling Stones Rock and Roll Circus: The Rolling Stones
– Secrets: Toni Braxton
– Test of Echo: Rush
– Unchained: Johnny Cash
– Velvet Darkness They Fear: Theatre of Tragedy
– Wild Mood Swings: The Cure
– You Wanted the Best, You Got the Best!!!: Kiss


L’anno ormai sta volgendo al termine, tuttavia speriamo di poter dedicare un piccolo spazio anche ad un altro appuntamento con gli anniversari degli anni 2000. Nel frattempo, le “Le interviste di Nick” e Sud in Sound augurano a tutti buone feste e un buon anno nuovo all’insegna della musica.