Le cose belle non durano per sempre, purtroppo. Anche nel mondo della musica, pur senza un lutto, siamo spesso costretti a dare il nostro addio. Questa volta tocca agli Aerosmith, lo storico gruppo rock guidato da Steven Tyler. In occasione della fine della loro carriera, durata 47 anni, hanno recentemente annunciato il loro ultimo tour e il loro ultimo album.
Il tour: Aero-Vederci Baby
Il tour, nominato “Aero-Vederci Baby” avrà inizio il 17 maggio e partirà da Tel Aviv in Israele. Sono previste molte tappe in Europa, una delle quali anche in Italia, il 23 Giugno, al Firenze Rocks Festival. Alle 18 date dichiarate fino ad ora sembra che se ne aggiungeranno presto delle altre. A farcelo capire è Brad Whitford, il chitarrista della band. Sembra infatti che il tour possa durare più di quanto ci aspettiamo. “Lo abbiamo chiamato il tour di addio ma probabilmente ci terrà impegnati per i prossimi tre o cinque anni. Ci esibiremo negli Stati Uniti, in Sud America, in Europa e in Giappone, quindi ci metteremo per forza un po’ di tempo prima di portarlo a termine”.
Di diverso avviso sembra essere l’altro chitarrista Joe Parry. Egli infatti ha recentemente dichiarato ciò in un’intervista: “Diciamo che siamo in modalità semi-tour per i prossimi anni. Vogliamo suonare in posti in cui abbiamo suonato magari una volta o in cui non abbiamo mai suonato nel corso di tutta la nostra carriera. Siamo più vicini alla fine che all’inizio. Penso che ogni spettacolo potrebbe essere l’ultimo. Affronto la cosa con questa attitudine. Non abbiamo un programma definito che ci permetta di dire ‘Okay, questo è l’ultimo concerto'”.
L’ultimo album
In vista dell’ultimo tour, Whitford, Parry e gli altri membri della band sperano di poter tornare in studio di registrazione e lavorare ad un nuovo album di inediti prima dello scioglimento del gruppo, nonostante tutte le difficoltà del caso. Il loro ultimo album in studio, “Music from another dimension!” è uscito nel 2012. Da allora, tutti i membri della band sono stati impegnati in progetti personali. A proposito di tali difficoltà, Whitford si è espresso dicendo: “Stiamo parlando della possibilità di fare altra musica. È difficile ora che Steven Styler è impegnato con la sua band. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa. Non so quando succederà. Ma siamo pieni di idee”. Una delle possibilità invece potrebbe essere di spulciare del vecchio materiale. A darci una simile informazione è Parry in un’intervista, dicendo: “Sto parlando con Steven Tyler della possibilità di tornare in studio e registrare una o due canzoni nuove. So che rovisteremo negli archivi e tireremo fuori outtakes e registrazioni dal vivo, roba che non abbiamo mai registrato”.