Seleziona una pagina

Lo abbiamo chiesto a gran voce, abbiamo gridato il suo nome e finalmente siamo stati ascoltati. Parliamo nuovamente di lui, Prince, nome d’arte di Prince Roger Nelson. Proprio in questi giorni abbiamo avuto novità sul genio di Minneapolis.

Il 23 giugno infatti verrà ristampato il più celebre e classico trai i lavori del musicista: Purple Rain. Il disco verrà stampato in due edizioni: Deluxe e Deluxe – Expanded Edition.
In attesa dell’uscita del disco, diamo breve spazio per parlare un po’ di questo storico album e delle novità di questi giorni.


Il primo album: Purple Rain

Quando si parla di Prince non si può non pensare a Purple Rain. Si tratta infatti del primo disco del cantante e della sua band The Revolution. Uscito nel 1984, edito Warner Bros., stiamo parlando di uno per più importanti lavori discografici di sempre. L’album infatti occupa primi posti praticamente in tutte le classifiche. Se pensiamo già al 72° posto tra i migliori album di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stones, Time lo ha catalogata 15° nella medesima classifica e al 18° da Zounds. Vanity Fair lo considera come la miglior colonna sonora di tutti i tempi e il magazine Entertainment Weekly nel 2008 lo definì come il disco migliore uscito negli ultimi 25 anni. La RIAA (Recording Industry Associaton of America) gli ha conferito 13 dischi di platino e in tutto il mondo ha venduto oltre 20 milioni di copie.

Purple Rain contiene 9 brani, scritti tutti dallo stesso Prince con giusto qualche contributo da parte dei membri del gruppo. Più della metà di pezzi fu registrata dal vivo nel 1983. A parte la canzone omonima del disco, spiccano Take Me With U, originalmente scritta per le Apollonia 6, e Darling Nikki, che contribuì all’istituzione dell’adesivo Parental Advisory.

Purple Rain - Prince

Purple Rain – Prince


La ristampa: i brani inediti

Oltre alla ristampa del già citato storico disco, segnaliamo anche un’altra importante novità. Si tratta di alcuni speciali inediti che verranno inseriti in questa versione deluxe. I brani in questione sono Electric Intercourse e un mashup di Our Destiny e Roadhouse Garden. Questi ultimi due sono pezzi che Prince proponeva molto spesso durante le serate. Tutte e tre le canzoni furono registrate nell’84, poco prima della pubblicazione di Purple Rain.