Nel mese di Giugno, le Interviste di Nick dà spazio ai giovani talenti emergenti della musica mettendo in luce un’interessante iniziativa. Tale progetto nasce con la Scuola di Musica Music&Arts di Napoli, di Valeria Frontone. In collaborazione con Sud in Sound, la scuola da agli allievi più ispirati la possibilità di esprimere la propria creatività. Vediamo più nel concreto le dinamiche di questa iniziativa.
La Music&Arts
La Scuola Music&Arts viene fondata nel 2008 dalla musicista, compositrice e pittrice Valeria Frontone. Dai suoi albori, la scuola offre una serie di Corsi Accademici, sia preparatori alla professione musicale, che dilettantistici ed amatoriali. Sita a Napoli in Via Palizzi 46/A, la struttura offre ampi spazi dotati della strumentazione necessaria allo svolgimento delle lezioni. I docenti sono tutti musicisti di alta levatura, professionalmente qualificati sia nell’insegnamento che nelle loro specifiche competenze.
Oltre ai vari corsi individuali, quelli che spiccano sono i laboratori di gruppo. I più interessanti sono il laboratorio di Parole in Musica, che da la possibilità agli allievi di realizzare testi e musiche originali, composte da loro sotto la guida dell’insegnante e il laboratorio di Musica d’Insieme, nel quale le composizioni realizzate vengono assemblate e provate con la collaborazione di gli studenti e docenti in preparazione del disco e del concerto di fine anno.
I dischi
Sin dalla sua fondazione, la Music&Arts da la possibilità ai suoi allievi di realizzare un disco contenente brani suonati da loro. I primi lavori erano composti unicamente da cover, ma con la nascita del laboratorio Parole in Musica, i successivi dischi hanno accolto solo pezzi originali. Quella di Parole in Musica dimostra di essere non solo come possibilità di sfogo per la vena artistica degli studenti, ma una vera e propria sfida didattica. Ogni anno, infatti, viene assegnato un argomento su cui basare ogni canzone del disco. Ragazzi e ragazze di ogni età si cimentano con costante impegno e passione nella realizzazione dei loro lavori. Indiscutibilmente si tratta di un progetto di successo e ad ogni edizione assistiamo alla nascita di piccoli capolavori.
Nel 2017 la tematica in cui si sono cimentati gli allievi è l’arte. Tutti i brani sono ispirati ad un quadro famoso e descrivono, con supporto audio-visivo, le emozioni suscitate da queste opere. Frida Kalo, Salvator Dalì, Gustav Klimt, Pablo Picasso, Francisco Goya e tanti altri vengono messi in musica e raccontati, ognuno da un proprio punto di vista.
Tutti gli amanti della musica e i desiderosi di vedere la propria arte prendere forma, possono imparare e partecipare ad un simile progetto. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Music&Arts o la sua pagina Facebook. Non dimenticate inoltre di seguire le prossime iniziative Sud in Sound.