Seleziona una pagina

Anche a Dicembre, un altro lutto colpisce il mondo della musica. Questa volta è stato Greg Lake, storico musicista degli Emerson, Lake & Palmer, a lasciarci. Scomparso a 69 anni, dopo una dura lotta contro il cancro, è stato una leggenda della musica progressive e hard. La notizia ci viene data da Stewart Young, manager della band, tramite post su Facebook. La sua morte è fonte di lutto per tutto il mondo della musica rock. Inoltre quest’anno è venuto a mancare anche Keith Emerson, tastierista e co-fondatore del gruppo. Per omaggiare la sua dipartita, riesploriamo brevemente il passato di questo artista.

L'annuncio

L’annuncio


LA CARRIERA, L’ARTISTA e L’UOMO

Gregory Stuart Greg Lake nacque nel 1947 a Poole. Famoso per essere un polistrumentista e un virtuoso, impara a suonare chitarra, basso e a cantare. Al suo esordio, nel 1966, milita per qualche anno in delle formazioni minori come gli Shame e i Gods. Nel 1969, entra nei King Crimson con i quali realizza il primo album In the Court of the Crismon King. L’album è ricordato per essere un capolavoro, miscela di rock, folk, jazz e musica psichedelica. Nel disco, Lake suonava il basso e cantava e la sua voce si distingue chiaramente in pezzi come 21st century schizoid man o Epitaph. Dopo solo un anno, lascia il gruppo per dare vita ad un ambizioso progetto: gli Emerson Lake & Palmer. In breve il gruppo diventa una delle maggiori icone del Progressive rock. Dotato di eccezionale abilità tecnica, il gruppo fonde elementi classici con elementi rock, per creare un sound decisamente sinfonico. All’apice del successo, durante gli anni 70, la band pubblica quasi un disco all’anno. Lavori come Tarkus e Brain Salad Surgery sono capolavori della musica Progressive nati in questo periodo.

Emerson, Lake & Palmer

Emerson, Lake & Palmer

Nel 1975 esce il suo primo singolo, I Believe in Father Christmas.
Nel 1980, a 10 anni dalla fondazione della band, gli EFP si sciolgono. Lake continua la sua carriera nella musica come solista, pubblicando gli album Greg Lake e Manoeuvres.
Nel 1986, si riunisce a Keith Emerson e con Cozy Powell formano gli Emerson Lake & Powell.
Nel 1990 cresce l’impegno umanitario di Lake, scrive la canzone Daddy.
Due anni dopo, si riunisce anche con Carl Palmer per rifondare gli EFP originali e pubblicare altri 3 album.
Dal 2000 in poi, partecipa ad alcune iniziative con altri importanti musicisti e gruppi, come Ringo Star e The Who.
Greg Lake è anche uno dei fondatori dell’etichetta Manticore, ricordata per aver prodotto gruppi italiani come Premiata Forneria Marconi e Banco di Mutuo Soccorso.
Lake è sempre stato un estimatore della bellezza e della creatività artistica. Egli invitava a ricercare la vera essenza della musica. Suonare e comporre per lui non era un atto volto a fare soldi, ma un atto d’amore.

Greg Lake 2016

Greg Lake 2016