Quest’anno sembra essere davvero nero per le star del passato. Infatti, un altro lutto delle ultime ore colpisce il mondo della musica. Si tratta di Pete Burns, il provocatorio cantante dei Dead of Alive. A darci l’annuncio della sua dipartita è un comunicato del suo manager Steve Coy, tramite un post su Twitter. Venuto a mancare prematuramente, a soli 57 anni, abbiamo deciso di dedicare breve spazio alla storia di questo artista.
LA CARRIERA
Peter Jozzeppi Burns nacque nel 1959 da padre inglese e madre tedesca. Prima di formare i Dead of Alive, fu membro di gruppi minori quali Mystery Girls e Nightmares in Max. Nel 1980 formò i Dead or Alive insieme a Tim Lever, Mike Percy e Steve Coy. La band, dopo un inizio di genere rock underground, tendente al progressive, comincia a dirigersi verso sonorità più dance. Il primo successo arriva nel 1984 con una cover di That’s the Way (I Like It) dei KC and the Sunshine Band. Nel 1985 ottennero il riconoscimento mondiale, grazie al celebre brano You Spin Me Round (Like a Record). Questo periodo di successo ebbe il suo declino nel 1989, quando il gruppo cadde nel dimenticatoio, tranne che in Giappone e nell’ambiente gay. Il gruppo si sciolse ufficialmente nel 2011 con annuncio dello stesso Burns.

Dead Or Alive Band
L’ARTISTA E L’UOMO
Pete Burns era noto specialmente per il suo look stravagante e la sua sessualità ostentata. Negli anni ottanta, si era reso celebre grazie all’abbigliamento androgino, il taglio di capelli esotico e il make-up pesante. Altra icona del cantante sono le numerose modifiche subite attraverso altrettante operazioni di chirurgia estetica. Alla ricerca maniacale di una bellezza alterata, si sottopose ad oltre 300 interventi. Leggendaria è poi la sua rivalita e le sue discussioni con l’illustre collega Boy George. Anche quest’ultimo ha espresso il proprio rammarico per la scomparsa dell’amico-nemico.
La sua vita privata è stata largamente discussa, sia nel periodo del successo che dopo. L’ultimo periodo della sua vita fu tragico, aggravato da problemi di salute e numerose spese mediche, tuttavia a noi piace ricordarlo in altro modo, all’apice del successo, tra le note di You Spin Me Round.