Seleziona una pagina

Giovane e di successo, ha fatto rapidamente parlare di se, scalando le classifiche. Stiamo parlando di Spika. Da pochi giorni è stato lanciato il suo singolo d’esordio: Ba.. Ba.. Baciami Piccina. Tale brano, dal titolo molto familiare, è un rifacimento della nota canzone di Morbelli e Astore, squisitamente riadattata in chiave Rap, con parti scritte dallo stesso Spika. Il singolo ha riscosso in breve un notevole successo, raggiungendo il 3° posto su iTunes a pochi giorni dal lancio. Ba.. Ba.. Baciami Piccina anticipa l’uscita dell’album di esordio del giovane rapper, Autorapsia.
Soffermiamoci a parlare di questa stella nascente e del suo primo lavoro.


LE ORIGINI

Spika, nome d’arte di Francesco Quartararo, nasce a Croceverde (PA) nel 99. Sin dall’età di 12 anni, comincia a perfezionare la tecnica di scrittura, il flow e la metrica. Partecipa a diversi contest ed eventi, confrontandosi sin da subito con altri esponenti del rap palermitano. Il successo, riscontrato in ogni occasione, gli ha dato la spinta per perseverare e continuare sulla sua strada. Da sempre si ispira al rap americano che ha contribuito a nascondere l’impronta della scrittura tipicamente italiana ai suoi testi, pur non abbandonando mai le proprie radici culturali e musicali, che emergono visibilmente nei testi e negli arrangiamenti delle sue canzoni.
Nel 2016 firma un contratto discografico con lo studio discografico/etichetta Sud in Sound per il suo primo cd, misto di inediti e cover (riarrangiate dal maestro Aniello Misto), lavorato presso gli studi situati a Napoli. Da allora, ha continuato il suo percorso collaborando con altri artisti emergenti e partecipando a numerosi eventi.


AUTORAPSIA

“Autorapsia” è il titolo del cd d’esordio di Spika, del quale fa parte anche Ba.. Ba.. Baciami Piccina. Il nuovo sound, contraddistinto dagli arrangiamenti di stampo world del musicista e arrangiatore napoletano Aniello Misto, è ben diverso dalle sonorità rap classiche. “Autorapsia” è un gioco di parole, una fusione della parola “rap” nella parola “autopsia”. Sta a indicare lo svisceramento del rap nella sua forma classica, la ricerca di nuovi argomenti e dei nuovi testi improntati su scene di vita mondana, il tutto unito agli arrangiamenti del M. Misto. Ad esso hanno partecipato anche altri artisti, emergenti e non, che hanno prestato il loro talento per questo lavoro eccezionale: Antonio Mambelli (Batteria), Gabriele Borrelli (Percussioni), Aniello Misto (Programmazioni, Basso elettrico, Fretless e Contrabbasso), Francesco Jaco Misto (Basso elettrico), Giancarlo Sannino (Chitarra acustica ed elettrica), Mario Sellitto (Bouzouki), Gennaro Franco (Programmazioni, Pianoforte e Tastiere), Marco Baldascino (Flauto), Gianfranco Campagnoli (Tromba), Luigi Patierno (Sax), Franco Rizzo (Trombone), Alessio Castaldi (Sax Baritono), Fortunato Costa (Cori), Giulia Lettieri (Cori) e Giulia Costa (Voce).

Autorapsia

Autorapsia


A breve Spika presenterà ufficialmente il cd Autorapsia. Per maggiori informazioni segui l’evento ufficiale su facebook. Per maggiori informazioni su Spika e i suoi futuri eventi, seguitelo sulla pagina ufficiale e non perdete le prossime iniziative Sud in Sound.