Seleziona una pagina

Uno dei giovani artisti di cui si parla maggiormente negli ultimi tempi è senza dubbio Ed Sheeran. Dalla scalata al successo iniziata nel 2011, il cantautore britannico ha raccolto velocemente un’enorme numero di consensi. Dopo aver fatto colpo alla notte dei Grammy, continua ad essere sulla bocca di tutti con una serie di novità. Oggi, è senz’altro definito come uno degli artisti più importanti del panorama musicale mondiale. Vediamo allora quali sono i più recenti successi e le novità che riguardano questo giovane figlio dell’Inghilterra.


I record di ascolti

Sicuramente Sheeran aveva riscosso fino ad oggi un buon successo. A testimoniarlo sono le nomination e i riconoscimenti vinti negli ultimi anni. Tuttavia, quello degli ultimi giorni, pur non potendo essere considerato un premio, rappresenta un’incredibile traguardo. Si parla del successo riscosso dal suo ultimo album “Divide”. I brani più celebri, Castle on the Hill e Shape of You erano stati pubblicati ad inizio anno. L’intero album è stato pubblicato pochi giorni fa eppure ha già riscosso un successo senza precedenti. Sulla piattaforma Spotify, l’album ha ricevuto 56 milioni di ascolti il giorno della sua uscita, polverizzando il precedente record, detenuto da Starboy di The Weeknd di 29 milioni. Inoltre, Shape of You ha ottenuto il record come singolo più ascoltato in un giorno, con 10 milioni di ascolti.
Ma i veri numeri arrivano su Youtube. I brani dell’album qui hanno già superato 1 miliardo di visualizzazioni. Sommando anche i pezzi vecchi si superano i 7 miliardi. È quasi come se ogni persona al mondo avesse ascoltato almeno una volta una sua canzone. Divide ha quindi ottime chance di diventare il miglior disco del 2017.

Divide, ultimo album di Ed Sheeran (2017)

Ed Sheeran – Divide


Novità: il tour e la boyband

Tra pochi giorni, Sheeran partirà per il suo tour mondiale, con prima tappa proprio l’Italia. Le prime date sono il 16 e 17 Marzo a Torino, dove i biglietti sono andati esauriti in tempi record. Tuttavia, i progetti del’artista britannico sembrano essere già molto chiari. In una recente intervista per Rolling Stones, pare abbia dichiarato la sua intenzione di formare una boyband. Egli ha spiegato di voler formare un gruppo “Superpop”, ma di tutto rispetto e dall’aria credibile. Le audizioni sono già cominciate e Sheeran ha già scritto delle canzoni per la band nascente, che vorrebbe portare con se in tour.

Ed Sheeran in preparazione per il suo tour del 2017.

Ed Sheeran in tour


Ed Sheeran: il successo

In un decennio dominato dalle voci femminili, Sheeran rappresenta un nuovo tipo di artista. Egli è definito da molti come uno dei più influenti e talentuosi musicisti dei nostri giorni. Negli ultimi anni, solo Adele è riuscita ad eguagliare e superare il suo successo. Tuttavia Sheeran non ha intenzione di fermarsi; desidera infatti continuare la sua scalata per infrangere nuovi record.
Ma qual è il segreto del successo di un’artista come lui? Sicuramente è un’artista poliedrico, possiamo dire completo. Egli è un ottimo beatboxer e chitarrista, oltre ad essere un cantante e sa rappare eccellentemente pur non essendo propriamente rapper. Il suo pop è frutto dell’influenza e del mescolarsi di influenze soul, folk e hip hop. Eppure non si può certo dire che faccia affidamento sull’immagine, ne su un tipo di musica rivoluzionaria. Allora cos’è che fa di lui l’idolo del momento? Forse qualcosa a cui molti artisti di oggi, interessati sempre più alle interviste e al marketing, badano sempre meno: le canzoni.

Ed Sheeran in concerto.

Ed Sheeran