L’autunno napoletano si riempie di musica grazie al Piano City Napoli Festival. Dal 13 al 16 Ottobre ogni angolo della città sarà colmo di concerti e appuntamenti di musica pianistica. Sono oltre 60 le sedi tra musei, teatri, biblioteche, metropolitane, strade e piazze ad ospitare qualche evento. Il programma stabilisce 7 categorie di eventi: Main Concerts, House Concerts, Concerts on Stairs, City Concerts, Educational, Kids, Guest Concerts. Il Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
LA STORIA
Piano City nasce da un’idea di Andreas Kern, pianista tedesco celebre per le sue innovazioni applicate alla musica. Il primo festival si tenne a Berlino nel 2010 dove furono coinvolti oltre 70 salotti e pianisti di fama internazionale. Non ci volle molto affinché il festival riscuotesse un grande successo e venisse portato anche in Italia. La prima edizione di Piano City a Napoli, si tenne nel 2013 con 150 eventi in tutta la città, la partecipazione di circa 250 pianisti e oltre 15.000 visitatori. L’edizione del 2015 ha riscosso un enorme successo, con la partecipazione di oltre 400 pianisti in oltre 200 eventi in tutta la città.
GLI EVENTI
In attesa del Piano Festival, si è tenuto lo scorso sabato un primo spettacolo in Galleria Umberto. Trattasi delle Vexations di Erik Satiè, il più lungo brano della storia musicale, eseguito dal celebre pianista Dario Bonuccelli.
Il prossimo evento di grande importanza sarà quello dei 21 pianoforti in concerto, che si svolgerà a Piazza Plebiscito.
Per seguire tutti gli eventi del festival, potete scaricare il programma dal sito ufficiale o seguire la pagina facebook.
Consiglio caldamente a tutti di partecipare ai numerosi e splendidi eventi di questi 4 giorni all’insegna della musica. Inoltre, non perdetevi la futura recensione che verrà fatta a conclusione dell’evento dalle Interviste di Nick.