Quando si parla dei Pink Floyd è impossibile farlo senza un tono reverenziale. Una simile band, in 30 anni di attività ha fortemente condizionato la cultura musicale in tutto il mondo. A più di 20 anni dal loro scioglimento, i fan sono sempre in attesa di novità da parte di questo leggendario gruppo e finalmente, dopo una lunga attesa, questa volta potrebbero essere piacevolmente sorpresi. Un anno fa, la band si era riunita virtualmente per una causa comune in favore delle attiviste di Gaza, ma nulla di più. Questa volta sembra invece fare sul serio. La notizia non è una semplice voce, ma arriva direttamente da due membri della band: Nick Mason e Roger Waters.
Il bassista e il batterista hanno presenziato al museo V&A di Londra in occasione di una mostra dedicata al gruppo. In tale occasione, durante la conferenza stampa, alla fatidica domanda su una possibile reunion da parte della band, magari in occasione del festival di Glastonbury, Waters ha risposto così:
“L’ultima cosa che ho sentito è che David è in pensione. Voi lo conoscete meglio di me. A Glastonbury ho suonato una sola volta (credo). Ricordo che era veramente freddo ma nonostante ciò c‘erano un sacco di persone. Sì, parteciperei di nuovo.”
A tale dichiarazione, si è invece aggiunto Mason commentando:” Ho sentito che David si era ritirato, ma poi sembrava aver cambiato idea perciò non sappiamo. Sarebbe divertente da aggiungere alla lista delle cose da fare. Non ho mai suonato a Glastonbury. Sarebbe divertente farlo.”
Tuttavia, nonostante tutto ciò, Waters ha invitato a non continuare questi “sciocchi” discorsi sulla possibile reunion della band. Dopotutto, i rapporti tra lui e Gilmour sono piuttosto precari. Quest’ultimo nel 2015 aveva infatti dichiarato: “Roger e io non andiamo particolarmente d’accordo. Parliamo, è meglio di quanto non posso essere. Ma non funzionerebbe. Le persone cambiano. Roger e io abbiamo superato l’un l’altro, e per noi sarebbe impossibile lavorare insieme su basi realistiche.”
Insomma, pur non avendo fatto dichiarazioni precise ed affidabili, il terreno per una possibile reunion non sembra essere così arido. Sono passati 12 anni dalla splendida esibizione del Live8 di Londra. In tutto questo, i fan restano speranzosi in attesa di sviluppi.