Uno degli attesissimi appuntamenti di questa stagione è finalmente arrivato. Sto parlando naturalmente dell’evento che ha segnato l’esordio di una giovane stella: Giulia Costa. Nel concerto, tenutosi a Tropea l’11 Agosto, è stato presentato il suo primo lavoro discografico: “Coast to Costa” . Ospiti dell’evento insieme alla Costa, sono stati gli artisti emergenti Spika, rapper palermitano, e Rum, cantautore napoletano. Una numerosa folla è accorsa ad assistere entusiasta al concerto tenutosi in Piazza Vittorio Veneto. A coronare lo splendido evento, la Costa ha concesso una breve intervista sulla serata e sui traguardi conseguiti.
L’INTERVISTA
Nick: “Giulia, prima di parlare del concerto, vorrei porti un paio di domande sulla tua storia e su questo primo disco.”
Costa: “Va benissimo, sono pronta.”
Nick: ”Mi piacerebbe che tu descrivessi in breve come sei arrivata qui. Qual è stato il percorso che ti ha portata a questo concerto e a questo disco?”
Costa: “Dunque, io ho sempre cantato per hobby sin da quando ero piccola. Quando ho cominciato a studiare canto ho anche iniziato a partecipare a feste private ed eventi. L’anno scorso poi ho conosciuto Aniello Misto in crociera. Lui ha visto in me qualcosa, mi ha spronata ad iniziare questo percorso e così sono arrivata qui.”
Nick: “Arrivata qui sicuramente con aiuto e sprono, ma soprattutto con grande impegno. Penso che questo concerto e questo disco siano proprio i frutti del tuo impegno.”
Costa: “Grazie!”
Nick: “Riguardo al disco, ci puoi dire qualcosa in più?”
Costa: “Certo! Ovviamente il titolo Coast to Costa è basato sul gioco di parole tra il mio cognome e le coste. Infatti, il titolo e i motivi nel disco sono ispirati a Napoli e alle sue magnifiche coste. Diciamo poi che in esso si incontrano e si fondono generi come jazz e pop, che sono i miei stili. Il disco contiene 8 canzoni, 4 cover e 4 inediti. Gli inediti trattano soprattutto dell’amore, anche per Napoli e ci sono sia pezzi abbastanza ritmati che più calmi. Per quanto riguarda le cover, beh, diciamo che sono state scelte in base ai miei gusti e ai pezzi che mi hanno da sempre accompagnata durante la mia crescita musicale.”
Nick: “Una voce d’altronde considerata molto fresca e anche flessibile. Invece che impressione hai avuto del concerto? Come ti sei sentita?”
Costa: “Non vedevo l’ora! Potrà sembrare strano, ma non ero per niente ansiosa. Guardando il pubblico, con la musica che mi accompagnava e cantando ho provato davvero delle fortissime emozioni. Nonostante la timidezza, è filato tutto liscio. Sono stata felice anche dell’appoggio di Spika e Rum. Ci siamo sostenuti a vicenda e abbiamo dato il nostro meglio in quel momento delicato.”
Nick: “Insomma, sei pienamente soddisfatta?”
Costa: “Assolutamente, anzi di più. E’ stato un momento più che ideale.”
Nick: “Senti, e invece puoi anticiparci qualcosa dei tuoi progetti futuri?”
Costa: “Beh, desidero poter promuovere e far conoscere meglio il mio disco. Mi auguro di fare altri concerti dal vivo. Ho sicuramente intenzione di fare altri disco, ma per il momento è presto per parlarne. Muovermi per l’Italia in tour sarebbe un sogno per me.”
Segui Giulia Costa sulla pagina ufficiale e Sud in Sound per non perdere novità ed esclusive.